Fideiussioni per smaltimento rifiuti: affidati a noi
DD Broker offre il suo servizio qualificato nel campo delle fideiussioni per lo smaltimento e trattamento dei rifiuti. Le aziende che operano in tale settore devono presentare una serie di garanzie fideiussorie agli enti preposti a seconda della tipologia di attività svolta.
Di seguito, alcuni esempi di garanzie richieste da tali imprese :
Fideiussioni per spedizioni Transfrontaliere di Rifiuti – D.M. n. 370/98
Si tratta di garanzie a favore del Ministero dell’Ambiente, a copertura delle eventuali spese sostenute dalla Pubblica Amministrazione per il trasporto dei rifiuti, comprese le responsabilità derivanti dagli articoli 25 e 26 del Regolamento (Cee) 259/93, il trasporto, il recupero o smaltimento e per i costi diretti ed indiretti per la bonifica dei siti inquinati connessi alle predette operazioni ai sensi del Regolamento medesimo.
Infatti le imprese che si occupano del trasporto dei rifiuti, sottoposte a notifica, oltre i confini nazionali, garantiscono, la Provincia che opera su delega del Ministero dell’Ambiente, degli eventuali costi che questa dovesse sostenere, in caso di disastro ambientale, per la bonifica dei siti inquinanti e delle spese per recupero, trasporto e smaltimento dei rifiuti, stessi fino al ricevimento da parte delle competenti autorità del certificato di avvenuto corretto smaltimento.
Le Fideiussioni devono essere rilasciate da Imprese di assicurazione autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni oppure con Fideiussioni bancarie rilasciate dalle banche.
In caso di notifica generale le Fideiussioni possono garantire anche “singole parti della notifica” e pertanto un numero parziale di spedizioni rispetto a quelle totali autorizzate.
Fideiussioni per la gestione e post gestione delle discariche
Ai sensi del D. Lgs. n. 152/2006 e D.Lgs. n. 36/2003, le imprese che sono autorizzate, con Determina della Provincia, alla gestione di una discarica, devono presentare due Fideiussioni, una garanzia della corretta gestione ed una a garanzia di ogni intervento necessario nella fase della gestione post operativa della discarica, comprese le operazioni di monitoraggio, di messa in sicurezza e bonifica.
Le fideiussioni deve avere una durata minima di 10 anni, più 2 anni che garantiscano eventuali danni che si verificano dalla fine della validità della fideiussione.
Può essere emessa da una Banca o da una compagnia assicurativa abilitata al rilascio di garanzie e non può essere emessa da una società finanziaria ex art 107 TUB.
Fideiussioni per Iscrizione all’Albo dei Gestori Ambientali
Tale fideiussione è necessaria a tutte le imprese che vogliono iscriversi all’Albo dei Gestori ambientali e viene richiesta all’impresa dalla Sezione Regionale dell’Albo Gestori Ambientali successivamente alla presentazione della domanda di iscrizione o rinnovo a seguito della comunicazione di accoglimento. Entro 90 giorni dal ricevimento della comunicazione l´impresa è tenuta a presentare alla Sezione Regionale una garanzia finanziaria a favore del Ministero dell´Ambiente in base alla categoria autorizzata e alla tipologia di rifiuti, pericolosi o non pericolosi.
Parlano di noi:
http://www.assicurazionipreven